------------ Foto dell' Alfetta 1600 semplificata ------------

Ecco ora una breve ma significativa carrellata di foto della particolare versione dell' Alfetta nata per contrastare il calo di vendite del modello sino ad allora prodotto, in larga misura dipendente dall' infausto avvento della crisi energetica che colpì pesantemente l' economia occidentale nel corso dell' anno 1973, denominata Alfetta "semplificata", e della successiva Alfetta 1600 "unificata".

Le differenze esteriori maggiormente visibili rispetto alla versione prodotta sino ad allora riguardavano la foggia della fanaleria anteriore, singola, ovviamente di maggiori dimensioni, anzichè doppia, come sulla versione di produzione normale, e non si può nascondere il fatto che tale modifica, oltre che semplificare esteticamente la parte frontale della bella autovettura, gli conferisse anche indiscutibilmente un aspetto più utilitario e senza alcun dubbio meno aggressivo rispetto alla versione di normale produzione.

Le differenze interiori maggiormente visibili rispetto alla versione prodotta sino ad allora riguardavano la foggia delgli allestimenti interni, più scarni e ancora più semplici rispetto a quelli peculiarità della versione di produzione normale.

Tale versione dell' Alfetta comunque conservava in larga parte le caratteristiche sia estetiche, sia dinamiche del modello dal quale derivava, poichè il calo delle prestazioni dipendente dalla riduzione della cilindrata del propulsore che montava erano piuttosto contenuto rispetto al modello equipaggiato con il propulsore normale.

Rimanevano dunque sostanzialmente intatte le caratteristiche che avevano contribuito alla fortuna commerciale della versione equipaggiata con il motore di maggiore cilindrata, e quindi tale variante riscosse anch' essa un discreto successo di vendite, nonostante il periodo sfavorevole. 

Successivamente, la produzione di tale variante cessò, e rimase in produzione solamente una versione analoga alla 1800 normale prodotta nello stesso periodo, dotata quindi anch' essa della classica doppia fanaleria, e corredata degli stessi allestimenti interni, denominata Alfetta 1600 unificata.

Infine, le ultime Alfetta 1600 vennero prodotte equipaggiate con la stessa carrozzeria dell' Alfetta 2000 prodotta a partire dall' anno 1979.

Degno poi di nota il fatto che tale versione della popolare berlina prodotta dalla casa di Arese, rimase in produzione fino all' anno 1984, anno nel quale si concluse la lunga e brillante carriera operativa della Alfetta.

Slide-Show

Cliccate sulle immagini, esse diverranno visibili nella loro dimensione originale...

 Alfetta 1600 semplificata,

  anno  1975,  diverse  viste 

 

 Alfetta 1600 semplificata,

  anno  1976,  diverse  viste 

  Alfetta 1600  semplificata,

  anno 1976, vista anteriore

   Alfetta 1600  semplificata,

  anno  1976,  diverse  viste

     

Alfetta 1600 semplificata,

 anno  1976,  diverse viste 

  Alfetta  1600  semplificata,

  anno 1978, vista posteriore

   Alfetta 1600 semplificata,

 anno 1979, diverse  viste

  Alfetta   1600  unificata,

 anno 1980, diverse viste